· 

PROFUMI DI ARIA NUOVA E DI VIOLE

Una settimana fa è iniziata la primavera ed eccole quà le nuove idee che sbocciano o meglio nuove gemme di piante già nate da tempo.

La voglia di scrivere e raccontare sul verde del giardino officinale infatti c'è dai primi “Appunti di giardinieri erboristi” del 2012 o dal gruppo fb “Storie del Giardino Officinale e delle Graminacee dell’Abbazia” del 2015 o dal primo articolo del blog del 2013, è il tempo che manca per fare tutto!!!

La nostra Linda vita ha la linfa di una Gemma ;), sempre in movimento e le giornate fra le bimbe, la casa e tutto ciò che ruota attorno all’Abbazia Sette Frati Agriturismo Fratres hanno i ritmi della luce del sole che fa muovere le piante e cambia velocemente.


Così perché non chiedere aiuto? É un peccato abbandonare questi piccoli angoli che dobbiamo ricavarci per sognare un po’!

Ed ecco che spunta Magda! Con lei organizzo dei workshop sui profumi in giardino per gruppi in visita.

Sono soddisfatta delle mie collaboratrici, amiche e persone con cui condividere passioni, per entrambe il richiamo per i profumi e gli aromi é inebriante!

Per ovvie ragioni io sono più orientata su quelli delle erbe officinali e dei fiori selvatici, lei invece è un pozzo aromatico e di mille aneddoti e curiosità sui profumi in generale che potete ritrovare tutti nella sua bottega "Profumeria Seduzioni"


Qui faremo lunghe passeggiate condividendo in questo blog all’interno del sito abbaziasettefrati-fratres.it, chiacchiere profumate e rilassanti nel giardino officinale dell'Abbazia de Sette Frati.

Passeggeremo il venerdì raccontando qualche curiosità di un’erba o di un fiore in particolare.

Con mio marito Francesco condivido inoltre la passione di andare alla ricerca di giardini speciali, così vi daró anche consigli su qualche giardino su cui camminare e rilassarsi perchè no nel fine settimana per un week end fuori porta.

Magda che dire, vi cospargerà di mondi che hanno il profumo dell'essenza delle cose!!


Buone letture del fine settimana allora, iniziamo naturalmente con il primo fiore della primavera, la violetta.


Magda dice che la violetta fu dapprima usata come pianta medicinale, si adoperavano i fiori insiemi alle radici per le loro qualità terapeutiche. Il fiore in confetteria, i fiori e le foglie per i bouquet e per l'uso in profumeria, è perfetta allora anche per i matrimoni all'Abbazia!!".

Nel giardino Officinale quest'anno sono fiorite anche sotto il roseto allietando le arcate purtroppo ancora di sole spine; sono facili da trapiantare, l'anno scorso ne avevo spostate un po' dall'aiuola del melograno, le prime le avevo prese qualche anno fa dal giardino della zia Maria che ora non c'è più, ma le sue violette continuano a fiorire..


Se si parla di zie e di nonne chi non conosce la violetta di Borsari, il profumo delle nonne appunto?

Il profumo della violetta è legato alla città di Parma da più di due secoli e precisamente da quando la Duchessa Maria Luigia giunse in città per poi circondarsi di violette sotto forma di profumo, addobbi e stemmi del Ducato.

La ditta Borsari riprendendo il fiore tanto amato dalla duchessa, rese famosa la profumeria di Parma in tutto il mondo, non solo per la fragranza ma anche per il disegno dei flaconi e la grafica delle etichette.

 

Fra i flaconi più belli della collezione Borsari emblematico è quello che contiene il profumo in una bottiglia di vetro trasparente a forma di mazzetto di violette dal lungo gambo.

Si parla di questo anche qui: www.parmacolorviola.com

 Se vi piacerebbe averlo o regalarlo alla vostra nonna chiedete a Magda che dalla sua profumeria esaudirà il vostro desiderio!



Dal 1857 la fragranza della violetta è fatta inoltre risaltare nelle famose Pastiglie Leone che con la loro confezione vintage stanno proprio bene insieme al profumo.


Che ne dite di un bel giro a Parma questo week end? C'è un negozietto storico vicino al centro che ho scoperto al ritorno lo scorso ottobre con Francesco da Milano, è semplicemente favoloso, piccolo come le vecchie botteghe, ma ricco di saponi e profumi alla violetta, e poi da pochi giorni ha riaperto la serra storica della duchessa per la fioritura!! Leggete qui: Riapertura serra storica del Giardino Ducale

c'è anche la mostra “La Viola nell’arte. Galleria di violette, dall’Impressionismo al Surrealismo, attraverso il Liberty e le prime Avanguardie”.

 

Andate!!!

Scrivi commento

Commenti: 0