NON FATEVI INFINOCCHIARE! I POTERI DEL FINOCCHIO

Tra un evento e l’altro all’Abbazia, tra un racconto e l’altro dei viaggiatori che passano da noi, una nuova passeggiata nel week end con Magda ci sta propriobene,due passi freschi agli aromi delfinocchio.
Il suo profumo è dolce, lievemente terroso con una nota pepata ed un sottofondo canforato. Viene usato tra le ‘note di cuore’ della durata di circa due o tre ore e dona alla fragranza sfaccettature calde, dolci, erbacee, pungenti, simile a quelle dell’anice dice Magda.
In particolare il seme del finocchio dal profumo intenso è in grado di eliminare gli odori più sgradevoli e veniva utilizzato per adulterare le carni e i pesci poco freschi fin dall'antichità. Il finocchio selvatico veniva inoltre servito dai cantinieri ai passanti prima che assaggiassero il vino delle botti poiché era in grado di coprire il sapore del vino di qualità scadente....occhio quindi di fronte ad un bel brindisi estivo, non fatevi infinocchiare!
Ne consiglio uno a Padova dove sono stata con Francesco e Linda un paio di anni fa, nell’orto botanico di questa città è presente anche il finocchio fra i semplici coltivati.
Con la mia passione per le erbe officinali sapendo che è il più antico orto universitario del mondo nato nel 1545 proprio per la coltivazione delle piante medicinali, l’emozione è stata forte durante la visita!
Se uscite nel week end Magda però suggerisce di non abusare dell’olio essenziale poiché possiede proprietà narcotiche ad alti dosaggi, non lasciatevi infinocchiare!...
Una spruzzatina di profumo invece ci sta sempre bene. La nota finocchio caratterizza fragranze maschili come il mitico AZZARO pour Homme, XPEC usato molto dai barbieri, CHIAIA n.9 la via dei barbieri famosi napoletani della famiglia Boellis; anche PIPER NIGRUM di Lorenzo Villoresi è fresco e pungente, mentre in Vespri Aromatico di Nobile 1942 si sente quel profumo aromatico salino dopo un temporale estivo mediterraneo, fa pensare al mare, perché no anche una passeggiata sul bagnasciuga questo weekend?
Noi invece sentiremo gli aromi del finocchio fra gli allestimenti che prepareremo per il matrimonio di Isabelle e Benjamin, per una festa dalle dolci fragranze, dolci come loro!


Scrivi commento

Commenti: 0